COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI – Modulo 1 – IL BARMAN SOMMELIER – n° 2024 – 22630/RER p.2

Area

INFORMATICA
  • Da martedì 18 marzo 2025
Il corso di specializzazione nell'ambito dell'Operazione N° 2024-22630/ RER "COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE PERMANENTE" progetto N° 2 "COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI" - Modulo 1 - permetterà di approfondire le tecniche e le tecnologie per operare nell'ambito della sala - bar in qualità di BARMAN SOMMELIER. E' un percorso rivolto a persone occupate e non occupate, che sono interessate a migliorare la loro condizione nel mercato del lavoro colmando un gap che potrebbe inibire la permanenza o sviluppo di carriera.
Durata
30 ore 
Numero partecipanti Minimo 8 persone  

DESTINATARI:

Persone che, a prescindere dalla posizione lavorativa attuale, si trovano ad affrontare sfide e opportunità in ambito lavorativo della FILIERA TURISTICA .

REQUISITI FORMALI:
– residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione

REQUISITI SOSTANZIALI: nessuno

L’utenza appartiene ad uno dei seguenti cluster:

  • Persone in cerca di primo impiego nelle imprese della FILIERA TURISTICA che necessitano di formazione su competenze tecniche, digitali e relazionali per migliorare l’occupabilità;
  • Giovani in possesso di titoli di studio in area turistica ma che necessitano di una maggior finalizzazione pratica ed operativa delle competenze possedute;
  • Persone che hanno già maturato esperienza di lavoro nell’ambito della filiera turistica, in cerca di riqualificazione per reinserirsi e/o migliorare la propria posizione lavorativa, colmando un gap che potrebbe inibire la permanenza o sviluppo di carriera;
  • Professionisti con una esperienza consolidata maturata in altri settori con desiderio di cambiamento, interessati ad inserirsi in ambito turistico con ruoli più innovativi e tecnologici.

– PRE-ISCRIZIONE

– VERIFICA DEI REQUISITI FORMALI: l’accertamento avverrà mediante auto-certificazioni (art. 15 della L. 183/2011) sul modello previsto dal Sistema Qualità di Nuovo Cescot E.R. (“Scheda di pre-iscrizione e auto-certificazione requisiti” e relativi allegati). Si verificherà a campione la veridicità e la correttezza delle informazioni fornite nelle auto-certificazione, in base alle % previste dalle direttive regionali.

– COLLOQUIO ORIENTATIVO che intende favorire la ricostruzione del percorso di studi/formazione, del percorso professionale e l’analisi dei punti di forza e di debolezza per definire con l’utente un percorso articolato e personalizzato all’interno delle proposte formative, basato sulle proprie caratteristiche, storia personale ed aspirazioni professionali. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che consentirà di attribuire un punteggio basato sulle caratteristiche del candidato in rapporto allo specifico percorso proposto e sulla motivazione rispetto alla frequenza al corso.

– VERIFICA DEI REQUISITI SOSTANZIALI tramite la somministrazione di test specifici redatti in collaborazione con esperti, strutturati in modo da definire, con un sistema oggettivo di punteggi (domande chiuse a risposta multipla), una soglia di “idoneità.

– REDAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI PRIORITA’ che determinerà l’ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso che verranno attivate (nei limiti del finanziamento disponibile) per dare risposta a tutte le persone, in possesso dei requisiti, che hanno fatto domanda. La graduatoria sarà basata sul punteggio attribuito nella scheda di profilazione e su eventuali criteri di priorità che verranno definiti dalla Cabina di regia che presidia l’intera operazione. La graduatoria avrà una validità per l’ammissione nelle diverse edizioni del progetto sull’intera operazione.

 

Principali contenuti

Le competenze tecnico professionali nella filiera turistica per gestire servizi di ristorazione, sala, bar e banqueting,  in particolare :

  • Attrezzatura e postazione di lavoro
  • I most popular cocktail
  • I cocktail caraibici, sparking e analcolici alla frutta
  • Tecniche per realizzare il caffè
  • Tecniche per realizzare cappuccini decorati
  • Tecnica di assaggio e valutazione del vino
  • Classificazione dei vini: colori, tipologie e stili
  • Il servizio del vino

Profilo professionale

Il corso permetterà di approfondire le tecniche e le tecnologie per operare in una delle diverse tipologie di servizi turistici secondo standard di qualità e trend innovativi per rispondere alle aspettative dei turisti.

Al partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza che mette in trasparenza contenuti, attività e competenze conseguite.

LA VERIFICA FINALE DEGLI APPRENDIMENTI
Per favorire nei partecipanti maggiore consapevolezza circa le competenze acquisite e per orientarsi alla partecipazione ad altre attività formative, sarà svolta una verifica finale a cura dei docenti.

Costo

La partecipazione al corso Rif PA 2024-22630/RER progetto n. 2 è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Finanziamento

Operazione Rif PA 2024-22630/RER approvata con DGR n.1914 del 14/10/2024 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Atto di Finanziamento: Determinazione dirigenziale Num. n.28325 del 31/12/2024 – CUP E34D24003490009

Prezzo : Finanziato

luogo : Sede Cescot Cesena

Tipologia : In aula

Docente principale:
MORINI ANDREA

CHIAMACI

(+39) 0547415155