Formazione&Lavoro
Servizi per l’occupazione e la formazione dei lavoratori
L’ apprendistato è un contratto a contenuto formativo (definito per questo a causa mista) poiché prevede che l’impresa si impegni a fornire all’apprendista la formazione professionale all’interno del rapporto di lavoro.
La Regione finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo Sociale Europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il finanziamento avviene attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.
- Durata: 40 ore. La formazione è obbligatoria solo per la prima annualità del contratto. Agli apprendisti che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante abbiano già fruito della formazione, la Regione riconosce come credito l’annualità di formazione effettuata a valere sui cataloghi di riferimento.
- Contenuti: competenze di base e trasversali (organizzazione e qualità aziendale; relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; competenza digitale; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità) e competenze riferite a un’area professionale individuata in base al profilo professionale d’inserimento dell’apprendista.
L’offerta pubblica non comprende la formazione sulla sicurezza sul lavoro, che è a carico dell’azienda. - Soggetti attuatori: la formazione è da effettuarsi all’esterno dell’azienda presso enti di formazione accreditati.
- Finanziamento: la formazione è co-finanziata con risorse nazionali e del programma Fse + e dalla Regione Emilia Romagna attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) per ciascun apprendista
Voucher apprendistato professionalizzante informativa FSEplus
Per soddisfare efficacemente le molteplici esigenze di aziende e lavoratori, differenziati per settore d’appartenenza e distribuzione sul territorio regionale, nonché per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo nel rispetto dei ritmi produttivi, il Cescot Cesena ha aderito al Consorzio Formazione e Lavoro: www.apprendistato.org
47522 CESENA (FC)
Tel. 0547 415155 – Fax. 0547 415256