Formazione&Lavoro

Servizi per l’occupazione e la formazione dei lavoratori


L’ apprendistato è un contratto a contenuto formativo (definito per questo a causa mista) poiché prevede che l’impresa si impegni a fornire all’apprendista la formazione professionale all’interno del rapporto di lavoro.

Il Decreto legislativo n. 81 del 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, disciplina il contratto di apprendistato articolandolo in tre tipologie: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, apprendistato professionalizzante e apprendistato di alta formazione e di ricerca.
La Regione offre incentivi economici alle aziende che hanno assunto e/o assumeranno con contratto di apprendistato http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/apprendistato
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali), e formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione.

La Regione finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo Sociale Europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il finanziamento avviene attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.

Apprendisti assunti a partire dal 02/05/2019
Con il Piano di intervento 2019 la Regione Emilia Romagna ha reso disponibile la formazione a tutti i giovani, indipendentemente dal titolo di studio. Le disposizioni si applicano agli apprendisti assunti a partire dal 02/05/2019, fino all’esaurimento delle risorse disponibili (Allegato 1 – Delibera di Giunta Regionale n. 502 del 01/04/2019).
  • Durata: 40 ore. La formazione è obbligatoria solo per la prima annualità del contratto. Agli apprendisti che in precedenti rapporti  di apprendistato professionalizzante abbiano già fruito della formazione,      la Regione riconosce come credito l’annualità di formazione effettuata a  valere sui cataloghi di riferimento.
  • Contenuti: competenze di base e trasversali (organizzazione e qualità aziendale; relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; competenza digitale; competenze      sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità) e competenze riferite a un’area professionale individuata in base al profilo professionale d’inserimento dell’apprendista.
    L’offerta pubblica non comprende la formazione sulla sicurezza sul lavoro, che è a carico dell’azienda.
  • Soggetti attuatori: la formazione è da effettuarsi all’esterno dell’azienda presso enti di formazione accreditati.
  • Finanziamento: la formazione è co-finanziata con risorse nazionali e del programma Fse + e dalla Regione Emilia Romagna attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) per ciascun apprendista

Voucher apprendistato professionalizzante informativa FSEplus

Per soddisfare efficacemente le molteplici esigenze di aziende e lavoratori, differenziati per settore d’appartenenza e distribuzione sul territorio regionale, nonché per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo nel rispetto dei ritmi produttivi, il Cescot Cesena ha aderito al Consorzio Formazione e Lavoro: www.apprendistato.org

Nato dall’unione di 12 Enti accreditati, il Consorzio raccoglie le migliori competenze professionali espresse dal mondo delle imprese e del sindacato: grazie alla disponibilità di circa 170 laboratori attrezzati è in grado di offrire una formazione specifica per tutti i settori produttivi e può avvalersi di oltre 70 sedi didattiche, distribuite capillarmente sul territorio regionale.
Presso il Cescot Cesena è poi stato predisposto un Ufficio Apprendistato, attivo tutti i giorni, che fornisce informazioni e supporto alle imprese e ai lavoratori coinvolti nel progetto.
CONTATTA DIRETTAMENTE L’UFFICIO APPRENDISTATO PER IL TERRITORIO DI FORLI’-CESENA:
CESCOT CESENA
Viale 4 Novembre 145
47522 CESENA (FC)
Tel. 0547 415155 – Fax. 0547 415256

LAVORIAMO CON

Compila questo form per avere maggiori informazioni