Tirocini Formativi e di Orientamento
Per i giovani:
Una interessante opportunità per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Per le aziende:
Uno strumento che facilita la preselezione del personale senza peraltro portare con sé obblighi di assunzione
Beneficiari:
Persone che abbiano già assolto l’obbligo di istruzione e formazione.
Durata:
generalmente da 2 a 6 mesi
Modalità di svolgimento:
Il tirocinio è un rapporto triangolare tra:
Tirocinante, Azienda ospitante, pubblica o privata, e un ente promotore come il CESCOT.
L’Ente Promotore stipula con l’Azienda una convenzione dove vengono esplicitate le modalità di svolgimento del tirocinio e ha, in seguito, funzioni di assistenza e garanzia sugli obiettivi da raggiungere.
Al termine del tirocinio, l’Azienda è tenuta a certificare l’esperienza svolta.
Costi:
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e come tale non è in alcun modo retribuito.
L’azienda deve riconoscere al tirocinante un’indennità minima mensile di 450,00 euro (l’indennità è riconosciuta al 100% a fronte almeno del 70% delle presenze in azienda).
La copertura INAIL e assicurativa è a carico della azienda ospitante.
Servizi del Cescot
- Analisi di fattibilità
- Attivazione del tirocinio in termini di legge
- Coordinamento e supervisione del tirocinio formativo
- Valutazione dell’esito del tirocinio (servizio di formalizzazione e certificazione)
Vantaggi per l’azienda
Il tirocinio permette all’azienda di avere a disposizione persone selezionate, di valutarne le capacità potenziali sul piano personale e professionale, di svolgere la “fase di rodaggio iniziale”
Vantaggi per il tirocinante
E’ lo strumento più semplice per entrare in contatto con le aziende, per imparare “sul campo” per farsi conoscere. Indipendentemente dagli esiti occupazionali immediati (che comunque sono spesso interessanti) l’inserimento in un’ organizzazione aziendale è importante per le relazioni che ne possono derivare.
Il tirocinio può avere valore di credito formativo e può essere riportato nel curriculum.
Il Servizio di formalizzazione delle competenze in esito al tirocinio
Il tirocinio verrà valutato e certificato con il rilascio di una specifica attestazione finale delle conoscenze e capacità acquisite (solo a fronte di almeno 45 giorni di effettive presenze, 20 giorni in caso di attività stagionali).
Le nuove competenze saranno formalizzate in maniera chiara e trasparente.
Operazioni approvate dalla Regione Emilia Romagna per il finanziamento della Formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini FSE+ 2021/2027
Il Progetto è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con atto del dirigente n. 20556 del 03/10/2023 (Pr Fse+ 2021/2027 – Priorità 1. Occupazione – obiettivo specifico A ) Operazione Rif. P.A. 2023 – 19986/RER (CUP E41B23000530009). Il servizio è a beneficio dei tirocinanti e prevede un percorso di valutazione delle competenze acquisite durante il tirocinio e si conclude con il rilascio di una “Scheda capacità e conoscenze”.
La regione Emilia Romagna ha reso disponibile alle persone la possibilità di accedere al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito alla propria esperienza di tirocinio, di cui all’art. 24 della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii anche nei casi in cui l’esperienza di tirocinio non sia inserita nell’ambito di una misura di politica attiva.
FSE_Scheda_A4_Beneficiari_formalizzazione
Per quanto non inserito nella pagina si faccia riferimento alla disposizioni normative vigenti ed in particolare alla legge della Regione Emilia Romagna del 4 marzo 2019 N. 1
Per maggiori informazioni:
47522 CESENA (FC)
Tel. 0547 415155 – Fax. 0547 415256