Da
martedì 1 ottobre 2024 -
Il corso di
AGGIORNAMENTO per CARRELLI ELEVATORI (ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO) deve essere effettuato ogni 5 anni.
Il corso della durata di 4 ore si terrà
Addetti alla conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con conducente a bordo.
Si ricorda che la formazione dei lavoratori e’ obbligatoria e deve essere antecedente all’utilizzo dell’attrezzatura da lavoro.
Per essere ammessi al corso è indispensabile avere acquisito attestato di formazione con verifica dell’apprendimento di 12 ore per addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bord0, essere in possesso dei requisiti necessari per la guida dei veicoli e maggiorenni.
Per i partecipanti stranieri la conoscenza della lingua italiana (livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER))
Teoria: Modulo Tecnico per conducenti di carrelli elevatori
Pratica: Modulo Pratico
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro è conforme a quanto previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ed ai sensi dell’art. 73 del D.lgs. 81/20028 e succ.mod, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento e frequenza almeno del 90% monte ore, così come previsto dalla normativa vigente (validità 5 anni).