Imprenditore Commerciale e Somministrazione di Alimenti e Bevande

Area

Abilitanti
Partenza da Settembre 2024 (iscrizioni sempre aperte) I corsi sono attivi con modalità ONLINE (videoconferenza Live) ed in PRESENZA IN AULA fino ad esaurimento posti. Il Corso abilitante di somministrazione alimenti e bevande (EX REC) rivolto a aspiranti imprenditori che intendono  avviare un'attività nel settore del commercio e della somministrazione  di alimenti e bevande: pubblici esercizi (bar, ristoranti, attività  ambulanti, ecc..) Questi i principali riferimenti  alla Legge Regionale n. 14 del  26/7/2003, D.lgs. n.114 del  1998, n. 114, DGR n.1597 del 25/10/2010 disposizioni per la realizzazione del corso professionale per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande – D.lgs.  59/2010 - art. 71.   Determina di autorizzazione Atto del Dirigente DETERMINAZIONE N.  18659 del 06/09/2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA Il percorso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

REQUISITI DI ACCESSO:

  • maggiore età,
  • adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione,
  • essere cittadino italiano o della comunità europea o cittadino extracomunitario residente in Italia e in possesso del permesso di soggiorno.
    Gli stranieri (in possesso di documenti attestanti la regolarità del soggiorno) devono dimostrare una conoscenza della lingua italiana orale e scritta almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Tale  conoscenza sarà verificata attraverso un test

DESTINATARI:

Chi desidera esercitare un’attività di commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande.

Modulo 1: Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti

Modulo 2: Manipolazione igienica e sicura degli alimenti

Modulo 3: Gestione sicura del luogo di lavoro

Modulo 4: Prevenzione incendi e adozione di procedure antincendio

Modulo 5: Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale dell’esercizio commerciale

Modulo 6: Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

Durata: 100 ore

TITOLO RILASCIATO: “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento” con valore abilitante per lo svolgimento dell’attività.

L’attestato finale viene rilasciato al superamento della verifica finale dell’apprendimento consistente in:
• prova d’esame
• colloquio.
L’ammissione alla verifica finale dell’apprendimento è subordinata alla frequenza dell’80% del monte ore.

 

Le lezioni, prevalentemente serali si svolgono dalle  19.30 alle 22.30, in videoconferenza sincrona ed in presenza in  aula.

Nel caso in cui il numero di domande sia tale da richiedere un’attività di selezione, il criterio adottato sarà l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

La partecipazione al corso prevede un quota di iscrizione.

Iscrizioni: aperte tutto l’anno

Prezzo : 600 €

luogo : Sede Cescot Cesena

Tipologia : In aula Videoconferenza

CHIAMACI

(+39) 0547415155