SVILUPPA LE COMPETENZE DIGITALI E MIGLIORA LE TUE CHANCES NEL MONDO DEL LAVORO

Corsi gratuiti per persone NON occupate

La Top30 delle professioni più richieste evidenza che 17 professioni (il 57%) sono legate a doppio filo all’informatica e alla tecnologia.
Ma purtroppo il 54% della popolazione compresa tra i 16 e i 74 anni non possiede le competenze tecnologiche richieste dai datori di lavoro. La conseguenza è che, come emerso dal World Economic Forum, oltre il 50% dei lavoratori dovrà aggiornare o resettare le proprie competenze entro il 2025 per non rischiare di perdere il proprio lavoro.

Ma cosa sono esattamente le competenze digitali? Hanno a che fare con la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione: possono spaziare dalle competenze di base come l’uso del computer a quelle più specifiche ed evolute come la creazione di codice o lo sviluppo di sistemi software per l’intelligenza artificiale.
Chi possiede queste competenze può più facilmente accedere ai servizi pubblici, trovare lavoro o farsi strada in un ambiente lavorativo sempre più digitale e connesso.
Per aiutarti in questo percorso di formazione e aggiornamento, Cescot – grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna – ti propone un’ampia gamma di corsi:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati: Per chi parte da zero nell’uso di computer, tablet e smartphone a livello personale, familiare e lavorativo
  • Comunicazione e collaborazione: Per modalità di lavoro sempre più smart ed interconnesse
  • La sicurezza informatica: Per imparare a proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi dai pericoli della rete
  • La creazione di contenuti digitali: Per imparare ad usare programmi di office automation (word, excel, google suite), per la fotografia, il disegno grafico, il montaggio audio-video, la creazione di contenuti per il web, l’uso di strumenti di AI
  • Il problem solving: Per essere autonomi nel risolvere piccoli problemi informatici

Inoltre devi sapere che questi corsi:

  • Sono gratuiti in quanto finanziati dal Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvati con Delibera di Giunta Regionale n. 1925 del 13/11/2023 (progetto COMPETENZE DIGITALI PER L’OCCUPABILITÀ: OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO DEL LAVORO – Rif.P.A. 2023-20166/RER.)
  • Prevedono vari livelli: puoi trovare corsi di livello base fino a quelli più avanzati
  • Si svolgeranno da marzo a settembre
  • Sono accessibili in varie modalità (aula o videoconferenza), giorni e orari
  • Sono di tipo pratico: le lezioni sono interattive e ricche di esercitazioni sul campo

Possono partecipare PERSONE NON OCCUPATE in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione
– assolvimento l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione
Per alcuni corsi sono richieste poi conoscenze di base accertate con test di ingresso.

IN PROGRAMMAZIONE:
 CREARE CONTENUTI DIGITALI PER LA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE (20 ore): Il corso intende fornire ai partecipanti le abilità base per utilizzare i principali strumenti per la creazione di contenuti digitali CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 CREARE CONTENUTI DIGITALI PER LA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE (20 ore): Il corso intende fornire ai partecipanti le abilità intermedie per utilizzare i principali strumenti per la creazione di contenuti digitali CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

SCARICA LA LOCANDINA CON ELENCO DEI CORSI

Le lezioni si terranno in aula o in Videoconferenza in modalità sincrona.

Il ricorso alla formazione a distanza prevede che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede del corso. Informarsi in sede per le specifiche in vigore al momento della programmazione del corso.

PER L’ISCRIZIONE AI CORSI è necessario compilare la Domanda di iscrizione e autocertificazione dei requisiti”, allegare copia documento di identità e curriculum e inviare a areaformazione@cescot-cesena.com 

I corsi prevedono un minimo di 8 persone.

Operazione “COMPETENZE DIGITALI PER L’OCCUPABILITA’: OPPORTUNITA’ PER IL FUTURO DEL LAVORO” – Rif. P.A. 2023-20166/RER” approvata con Delibera di Giunta Regionale 1925 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna. Atto di Finanziamento: Determinazione dirigenziale N. 26099 del 11/12/2023 (CUP E44D23001550009).

Tags :