DESTINATARI:
persone non occupate che necessitano di azioni formative per adeguare ed aggiornare le proprie competenze digitali quale fattore per incrementare la propria occupabilità; persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale.
REQUISITI FORMALI:
– residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione
– assolvimento dell’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
REQUISITI SOSTANZIALI:
– Conoscenze informatiche (sistema operativo Windows, motori di ricerca e fogli elettronici)
– Conoscenze base di web marketing acquisite in contesti formali, non formali e informali (accertate con test d’ingresso)
Il possesso dei prerequisiti sostanziali verrà accertato con test di ingresso predisposto da un esperto e che mira a verificare che il livello di conoscenze/capacità in ingresso del candidato sia adeguato all’accesso al percorso e per un funzionale apprendimento dei contenuti previsti.
Si richiede, in alternativa, di aver preso parte ai percorsi di livello base delle Operazioni di cui agli Avvisi Delibera Num.1976/2022 e Delibera Num. 1212/2023.
L’utenza appartiene ad uno dei seguenti cluster:
– persone non occupate che per età, formazione o esperienze lavorative non hanno avuto la possibilità di approcciare le tecnologie digitali e hanno la necessità di accrescere le misure di attivazione quale fattore per incrementare la propria occupabilità;
– persone non occupate che per l’attuale posizione nel mercato del lavoro hanno necessità di colmare un gap che potrebbe inibire l’ingresso, re-inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro.
VERIFICA DEI REQUISITI FORMALI: l’accertamento avverrà mediante auto-certificazioni (art. 15 della L. 183/2011) sul modello previsto dal Sistema Qualità di Nuovo Cescot E.R. (“Scheda di pre-iscrizione e auto-certificazione requisiti” e relativi allegati). Si verificherà a campione la veridicità e la correttezza delle informazioni fornite nelle auto-certificazione, in base alle % previste dalle direttive regionali.
– COLLOQUIO ORIENTATIVO che intende favorire la ricostruzione del percorso di studi/formazione, del percorso professionale e l’analisi dei punti di forza e di debolezza per definire con GLI utenti un percorso articolato e personalizzato all’interno delle proposte formative, basato sulle proprie caratteristiche, storia personale ed aspirazioni professionali. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che accompagnerà l’utente per tutta la formazione.
– VERIFICA DEI REQUISITI SOSTANZIALI tramite la somministrazione di test specifici redatti in collaborazione con esperti, strutturati in modo da definire, con un sistema oggettivo di punteggi (domande chiuse a risposta multipla), una soglia di “idoneità”. I candidati saranno formalmente convocati per la realizzazione delle prove e verranno informati sull’esito.
– AMMISSIONE AI CORSI. I candidati idonei verranno ammessi in ordine di iscrizione alle edizioni del progetto che verranno attivate nei diversi territori (nei limiti del finanziamento disponibile) per dare risposta a tutti gli utenti in possesso dei requisiti che hanno fatto domanda.
Google per la promozione online; I social: posizionarsi correttamente on line; le strategie di intervento, il piano editoriale, gli indicatori di performance delle campagne; Pianificare e monitorare attività di marketing e strategie social per mantenere alta la brand reputation; SEO e SEM, Google Analitics, Google Ads; Si utilizzerà la versione software gratuiti.
Si farà riferimento allo standard europeo DIGCOMP 2.2 – Area di competenza “DigComp 2.2: ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI”
Al partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza (al raggiungimento del 70% delle presenze) che mette in trasparenza contenuti, attività e competenze conseguite.
Costo
La partecipazione al corso Rif PA 2023-20166/RER/ progetto n. 3 è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Finanziamento
Operazione Rif PA 2023-20166/RER approvata con DGR n.1925 del 13/11/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Atto di Finanziamento: Determinazione dirigenziale Num. 26099 del 11/12/2023 – CUP E44D23001550009