COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE – n° 2024 – 22631/RER p.5

Area

INFORMATICA
  • Da giovedì 05 giugno 2025
Il corso di specializzazione nell'ambito dell'Operazione N° 2024-22631/ RER "COMPETENZE PER LA VALORIZZAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E TURISTICI: FORMAZIONE CONTINUA" progetto N° 5 "COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE - permetterà di approfondire conoscenze e abilità che renderanno più efficaci , la pianificazione, organizzazione e gestione di progetti innovatici che possono dare l'opportunità di creare nuovi prodotti/servizi, inserimento in nuovi mercati e rinnovamento di processi. E' un percorso rivolto a tutte le persone occupate nelle imprese della filiera turistica, nello specifico titolari di imprese e figure chiave di imprese nella filiera turistica.
Durata
24 ore 
Numero partecipanti Minimo 8 persone

DESTINATARI:

Persone occupate nelle imprese della FILIERA TURISTICA .

REQUISITI FORMALI:
– avere residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione;
– essere titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori in imprese della filiera turistica (dei servizi ricettivi, ricreativi, commerciali, artigianali, ristorativi, culturali, ambientali, etc).

REQUISITI SOSTANZIALI:

Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze relative alla filiera turistica, propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecniche.

i destinatari principali possono essere suddivisi nei seguenti gruppi di interesse:

  • Titolari di imprese che per la competitività e l’espansione dell’attività necessitano di comprendere nuovi modelli di business e sviluppare partnership con colleghi di altre destinazioni e/o servizi collegati;
  • Figure chiave nelle imprese che affiancano la proprietà nelle scelte strategiche e/o sono responsabili di processi aziendali e, quindi, necessitano di innalzare il livello di preparazione ed adeguarsi alle innovazioni della filiera;
  • Lavoratori del settore turistico sui quali l’impresa intende investire per farli crescere professionalmente e coinvolgerli nel processo di innovazione;
  • Professionisti del settore in transizione verso ruoli innovativi con una esperienza consolidata ma con desiderio di cambiamento verso ruoli più innovativi e tecnologici;
  • Start-up e nuove imprese innovative nel turismo che devono sviluppare, anche ai fini del business plan, le tecniche di analisi, pianificazione e organizzazione.

Dopo una prima fase di informazione / promozione tesa a far conoscere l’offerta formativa e i suoi macro-obiettivi, seguirà una fase di contatto con i diretti interessati volta a definire, in funzione della domanda di competenze, delle specificità del ruolo esercitato e delle imprese di provenienza, la progettazione di dettaglio.
I partecipanti, una volta condivisi gli obiettivi formativi prenderanno parte alla formazione congiuntamente (edizioni interaziendali).
Prima della partenza del corso si effettuerà l’accertamento dei requisiti formali (mediante autocertificazione verificata a campione) e si fornirà supporto alle imprese nella preparazione della documentazione a corredo della domanda di iscrizione.
Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili per un ottimale realizzazione del corso (di norma 10), i candidati idonei saranno inseriti in edizioni successive rispettando l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, fino esaurimento delle risorse disponibili.

Principali contenuti

Le competenze tecnico professionali nella filiera turistica per gestire servizi di ristorazione, sala, bar e banqueting,  in particolare :

  • Generare idee innovative e creative per nuovi prodotti e servizi
    • costruzione di un drink partendo dalla componente sensoriale
    • utilizzo di ingredienti a km zero o stagionali
    • tecniche di fermentazione, riutilizzo degli scarti (es. bucce per cordiali, sherbet ecc)
  • Pianificare e implementare il processo di introduzione di nuovi prodotti ed in particolare:
    • packaging eco-friendly
    • studio degli aromi e del gusto come in enologia
    • l’importanza dell’esperienza emotiva del cliente

Al partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza che mette in trasparenza contenuti, attività e competenze conseguite.

Costo

La partecipazione al corso Rif PA 2024-22631/RER progetto n. 5 è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Finanziamento

Operazione Rif PA 2024-22631/RER approvata con DGR n.1914 del 14/10/2024 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Atto di Finanziamento: Determinazione dirigenziale Num. n.28325 del 31/12/2024 – CUP E34D24003700009

 

Prezzo : Finanziato

luogo : Sede Cescot Cesena

Tipologia : In aula

Docente principale:
MORINI ANDREA

CHIAMACI

(+39) 0547415155