Tutti gli operatori del settore alimentare che manipolano, trasformano, conservano o somministrano alimenti. Ad esempio:
CONTENUTI:
ATTESTATO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA
Cescot Ravenna Cesena Srl organizza i corsi base e aggiornamento per gli operatori del settore alimentare, validi anche ai fini del rilascio dell’attestato di formazione per l’HACCP.
Il corso consente di adempiere all’obbligo previsto dalla normativa (capitolo XII dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004 e Comunicazione UE 2022/C 355/01) che richiede agli operatori del settore alimentare di essere addestrati e formati in materia d’igiene alimentare per prevenire i rischi igienico-sanitari e garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera. L’obiettivo è tutelare la salute pubblica riducendo contaminazioni e malattie trasmesse da alimenti, promuovendo comportamenti corretti, procedure sicure e una cultura della sicurezza alimentare condivisa all’interno delle aziende.
Dal 26 luglio 2025, la legge regionale che istituiva i corsi AUSL è stata abrogata, e ora è il datore di lavoro a decidere autonomamente come gestire la formazione, sebbene con precise responsabilità.
Affidarsi a un ente di formazione qualificato offre vantaggi concreti:
Il corso proposto fornisce conoscenze e competenze pratiche per garantire la sicurezza degli alimenti, tutelare la salute pubblica e rispondere pienamente agli obblighi previsti dal Regolamento (CE) 852/2004 e dalla Comunicazione UE 2022/C 355/01.
Anche se oggi la normativa non impone più scadenze precise per il rinnovo della formazione, è fortemente consigliato aggiornarsi almeno ogni 3 anni.
L’aggiornamento permette di:
L’aggiornamento è particolarmente indicato per:
Prezzo : 40,00 € |
|
luogo : Sede Cescot Cesena |
|
Tipologia : In aula Videoconferenza |