Progetto approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale N. 2176/2022 del 12/12/2022 – Rif. P.A. 2022-18840/RER
Destinatari: Il progetto si rivolge a persone disoccupate che sono rientrati nel cluster Percorso 3 – Reskilling in esito all’assessment realizzato dagli operatori dei Centri per l’impiego competenti e che siano già beneficiarie delle prestazioni per il lavoro erogate da un soggetto pubblico o privato accreditato.
L’accesso ai corsi è quindi mediato dalle Agenzie per il Lavoro che hanno in carico le persone ed avviene a seguito di colloqui orientativi mirati ad una scelta dei corsi funzionale a valorizzare le competenze già possedute e ad accelerare inserimento/reinserimento lavorativo.
La partecipazione a queste attività di formazione professionale è obbligatoria per chi ha aderito al programma GOL. In particolare, chi percepisce forme di sostegno al reddito quali NASpI, DIS-COLL, ADI o Supporto per la Formazione e il Lavoro, in caso di non accettazione della misura formativa e/o di assenza ingiustificata alle attività formative, incorrerà in sanzioni economiche fino alla decadenza dal beneficio.
Obiettivi
Il progetto rende disponibile un’offerta formativa per supportare il percorso di reinserimento occupazionale delle persone in funzione del gap tra le competenze possedute e le competenze necessarie per l’inserimento e il reinserimento lavorativo. Si tratta di un’opportunità di riqualificazione professionale che sostiene le persone nel percorso di ricerca attiva di una occupazione, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche relative alla specifica area professionale di riferimento e con un’attenzione particolare alle conoscenze e competenze richieste dalla transizione digitale e green, anche in termini di soft skills a supporto del cambiamento.
Attività:
Con l’obbligatoria intermediazione delle agenzie per il lavoro che hanno in carico gli utenti GOL 3 potranno scegliere, durante i colloqui orientativi, tra i seguenti corsi:
• Tecnico delle vendite
• Operatore alle vendite UC1 – UC2
• Operatore alle vendite UC3 – UC4
• Operatore della produzione di pasticceria
• Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande
• Operatore della ristorazione UC1 – UC2
• Operatore della ristorazione UC3 – UC4
• Operatore della bellezza e del benessere
• Operatore della promozione e accoglienza turistica UC1 – UC2
• Operatore della promozione e accoglienza turistica UC3 – UC4
I percorsi formativi hanno una durata di 300 ore (180 in aula e 120 di stage) e rilasciano una Certificazione di competenze riferita al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ).
Per incrementare le opportunità di inserimento occupazionale dei partecipanti sono, inoltre, previsti i
seguenti percorsi di formazione regolamentata afferenti profili particolarmente richiesti dalle imprese:
– Agente e Rappresentante di Commercio
– Imprenditore Commerciale e Somministrazione Alimenti e Bevande
Sono inoltre realizzati percorsi di:
– Formazione per operatori alimentaristi
– Formazione per la salute e la sicurezza.
Per saperne di più
https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/piani-programmi-progetti/piano-attuativo-regionale-gol-garanzia-occupabilita-lavoratori
Capofila: CESCOT Scarl
Enti Partner: Associazione Emiliano Romagnola di centri autonomi di formazione professionale A.E.C.A – FORM.ART. Società Consortile a r.l. – IAL Innovazione Apprendimento
Lavoro Emilia Romagna S.r.l. – ISCOM Formazione per le imprese Società Consortile arl – Istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna ISCOM – I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali – ASSOFORM Romagna Scarl – CESCOT Cesena Srl – TECHNE Società consortile a r.l. – FONDAZIONE VALMARECCHIA – CNA Formazione Emila Romagna Srl