LE DONNE PROTAGONISTE DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

Corsi gratuiti per DONNE

Il cambiamento portato dalla digitalizzazione del lavoro ha un impatto diverso per uomini e donne.
Le tecnologie digitali possono essere un alleato straordinario delle donne non solo sul lavoro, ma anche come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali.

Come afferma Paola Salomoni, Assessora all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna “Non c’è solo bisogno di una maggiore presenza delle donne nel settore digitale, ma anche di più digitale nella vita delle donne”.

Nei prossimi anni, le competenze digitali – dalle capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico computer, tablet e smarphone a quelle più specifiche ed evolute come la creazione di codice o lo sviluppo di sistemi software per l’intelligenza artificiale – saranno sempre più un elemento vincente per la vita personale e lavorativa di tutte le donne.

Per aiutarti in questo percorso, Cescot – grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna – ti propone un’ampia gamma di corsi:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati: Per chi parte da zero nell’uso di computer, tablet e smartphone a livello personale, familiare e lavorativo
  • Comunicazione e collaborazione: Per modalità di lavoro sempre più smart ed interconnesse
  • La sicurezza informatica: Per imparare a proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi dai pericoli della rete
  • La creazione di contenuti digitali: Per imparare ad usare programmi di office automation (word, excel, google suite), per la fotografia, il disegno grafico, il montaggio audio-video, la creazione di contenuti per il web
  • Il problem solving: Per essere autonomi nel risolvere piccoli problemi informatici

L’offerta formativa:

  • E’ gratuita in quanto finanziata dal Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvati con Delibera di Giunta Regionale n. 1926 del 13/11/2023 (progetto DONNE E COMPETENZE DIGITALI: OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO DEL LAVORO- Rif.P.A. 2023-20167/RER)
  • Prevede vari livelli: puoi trovare corsi di livello base fino a quelli più avanzati
  • E’ accessibile in varie modalità (aula o videoconferenza), orari e sedi
  • E’ di tipo pratico: le lezioni sono interattive e ricche di esercitazioni sul campo.

I corsi si svolgeranno da marzo a settembre e sono rivolte a DONNE (occupate e non occupate), in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione
– assolvimento l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
Per alcuni corsi sono richieste poi conoscenze di base accertate con test di ingresso.

SCARICA LA LOCANDINA CON L’ELENCO CORSI :_BROCHURE DONNE

IN PROGRAMMAZIONE:

  • CREARE CONTENUTI DIGITALI PER LA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE (20 ore): Il corso intende fornire ai partecipanti le abilità per predisporre contenuti digitali creati per la diffusione nei media tradizionali e/o digitali, ad un livello base. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
  • LA GESTIONE DI DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI (20 ore) : Il corso intende fornire ai partecipanti le nuove competenze sull’utilizzo dei dispositivi, migliorando la gestione di file, cartelle e cloud, grazie alla digitalizzazione e il trasferimento dei file. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le lezioni si terranno in aula o in Videoconferenza in modalità sincrona.

Il ricorso alla formazione a distanza prevede che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede del corso. Informarsi in sede per le specifiche in vigore al momento della programmazione del corso.

PER L’ISCRIZIONE AI CORSI è necessario compilare la Domanda di iscrizione e autocertificazione dei requisiti”, allegare copia documento di identità e curriculum e inviare a areaformazione@cescot-cesena.com 

I corsi prevedono un minimo di 8 persone.

Operazione “DONNE E COMPETENZE DIGITALI: OPPORTUNITA’ PER IL FUTURO DEL LAVORO” – Rif. P.A. 2023-20167/RER” approvata con Delibera di Giunta Regionale 1926 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna. Atto di Finanziamento: Determinazione dirigenziale N. 26403 del 14/12/2023 (CUP E44D23001790009).

Tags :