INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE: APPLICAZIONI E IMPATTI SULLE IMPRESE ICT

Area

INFORMATICA
  • Da giovedì 28 novembre 2024 
Il corso di specializzazione in INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L'INNOVAZIONE SOSTENIBILE: APPLICAZIONI E IMPATTI SULLE IMPRESE ICT  è un percorso che intende fornire ai partecipanti le nuove conoscenze specifiche sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per l'innovazione sostenibile, comprendere gli impatti potenziali e identificare opportunità per il proprio settore. Ciò consente di posizionarsi in modo competitivo sul mercato, fornire soluzioni avanzate e sostenibili ai clienti e contribuire a uno sviluppo più responsabile e orientato al futuro.
Durata
24 ore 
Numero partecipanti Minimo 8 persone  

Destinatari

Il progetto si rivolge a IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI e FIGURE CHIAVE operanti nell’ecosistema ICT. I partecipanti potranno essere titolari/soci, familiari collaborati, consulenti e liberi professionisti nonché dipendenti.

Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecniche.
Inoltre, il ruolo di responsabilità dei partecipanti favorisce la possibilità al termine del corso, dell’effettiva applicazione delle nuove tecniche e, pertanto, una ricaduta diretta sull’attrattività e competitività del settore.

Requisiti richiesti

I partecipanti potranno essere titolari/soci, collaboratori familiari, consulenti e liberi professionisti nonché dipendenti (di imprese in Regione Emilia Romagna). Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecniche.

Modalità di iscrizione

 Dopo una prima fase di informazione / promozione tesa a far conoscere il corso e i suoi macro-obiettivi, seguirà una fase di contatto con i diretti interessati volta a definire, in funzione della domanda di competenze, delle specificità del ruolo esercitato e delle imprese di provenienza, la progettazione di dettaglio.
I partecipanti, una volta condivisi gli obiettivi formativi, prenderanno parte alla formazione congiuntamente (edizioni interaziendali).
Prima della partenza del corso si effettuerà l’accertamento dei requisiti formali (mediante autocertificazione verificata a campione).
Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili per un’ottimale realizzazione del corso (di norma 12), i candidati idonei saranno inseriti in edizioni successive rispettando l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, fino esaurimento delle risorse disponibili.

.

Principali contenuti

Le tecnologie per la Business intelligence

Le applicazioni della Business Intelligence: ChatGPT

Il processo di Business intelligence in una piccola impresa

Rinnovare i prodotti e i servizi in una logica di sostenibilità

Ottimizzazione delle risorse e dei processi aziendali

Approccio etico ed equità nell’utilizzo dell’AI

Approccio sistemico (Data driven e Data Strategy)

Studio di casi di successo di imprese ICT che hanno implementato soluzioni basate sull’IA

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato nuove competenze che incideranno sull’innovazione e sul miglioramento nei processi operativi di una impresa del settore ICT nell’ottica della transizione ecologica, che sempre più deve integrarsi con quella digitale.
In particolare, saranno in grado di:
– Comprendere i principi fondamentali dell’IA e delle diverse aree di applicazione;
– Comprendere come l’IA può contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale;
– Identificare opportunità di implementazione e di sviluppare soluzioni innovative che integrano i principi di sostenibilità per migliorare le proprie offerte di prodotti e servizi (l’adozione di pratiche eco-friendly, l’implementazione di modelli commerciali sostenibili, ect);
– Identificare opportunità di utilizzo dell’IA per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i consumi energetici e ottimizzare la gestione delle risorse (il miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi informatici, lo sviluppo di algoritmi di ottimizzazione dei processi all’insegna delle riduzione degli sprechi, ect);
– Adottare un approccio sistemico (Data driven e Data Strategy), fortemente orientato all’innovazione, a supporto dei processi decisionali, focalizzato sull’analisi di tutti gli impatti (non soltanto monetari e non esclusivamente di breve periodo);
– Pianificare progetti pilota e roadmap per l’implementazione dell’AI sostenibile.

Al partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza che mette in trasparenza contenuti, attività e competenze conseguite.

Costo

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Regime De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013)

Finanziamento

Operazione Rif. PA 2023-19486/RER P. 8 approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus Finanziamento in regime di De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013

Atto di Finanziamento

Determinazione dirigenziale Num. 20277 del 28/09/2023 – CUP E14D23002580009

Prezzo : Finanziato

luogo : Sede Cescot Cesena

Tipologia : In aula

CHIAMACI

(+39) 0547415155