CESCOT CESENA - Sito Ufficiale


Vai ai contenuti

Apprendistato

CORSI

Apprendisti
APPRENDISTATO



L'apprendistato è un contratto a contenuto formativo (definito per questo a causa mista) poiché prevede che l'impresa si impegni a fornire all'apprendista la formazione professionale all'interno del rapporto di lavoro.

È disciplinato dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011 n. 167 “Testo unico dell’apprendistato”, entrato in vigore il 25 ottobre 2011.

Il Testo unico che abroga tutte le norme previgenti sull’apprendistato, articola il contratto di apprendistato in tre tipologie:

apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;
apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico professionale;
apprendistato di alta formazione e di ricerca.
Agli apprendisti si applicano: l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, l’assicurazione contro le malattie, l’invalidità e la vecchiaia, la maternità e gli assegni familiari.

Il numero complessivo di apprendisti che i datori di lavoro possono assumere (direttamente o indirettamente tramite le agenzie di somministrazione) non può superare il 100% dei lavoratori specializzati o qualificati. Il datore di lavoro che occupa da zero a tre lavoratori specializzati o qualificati può assumere massimo tre apprendisti. Per gli artigiani sono previsti limiti diversi previsti dalla L. n. 443/85, art. 4.

La Regione Emilia-Romagna ha regolamentato i profili formativi per l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale con la Delibera n.775 del 11/06/2012 “Attuazione delle norme sull'apprendistato di cui al D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167, Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'art. 1, c. 30, della L. n. 24/12/2007, n. 247” e la Delibera n. 860 del 25/06/2012 “Presa d'atto della sottoscrizione dei protocolli d'intesa tra regione, università e parti sociali per la regolamentazione regionale dell'apprendistato di alta formazione e precisazioni in merito alla DGR n. 775/2012 di attuazione delle norme sull'apprendistato di cui al D.Lgs. n. 167/2011”.

Nella Delibera n. 775 la Regione ha definito che i profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale di cui all'art. 3 del D.Lgs. n.167/2011 corrispondono alle qualifiche professionali regionali conseguibili nel sistema di istruzione e formazione professionale già correlate con le figure nazionali.

Con la Delibera di GR n. 1410 del 1/10/12, la Regione Emilia-Romagna dà attuazione al Piano straordinario per l’occupazione dei giovani per la parte che riguarda le misure di incentivazione rivolte alle imprese per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica professionale o di un titolo di studio universitario come laurea, master o dottorato di ricerca.

La Regione offre incentivi economici alle aziende che nel corso del 2012 hanno assunto e/o assumeranno con contratto di apprendistato per la qualifica giovani dai 18 ai 25 anni sprovvisti di titolo di qualifica o di diploma, o che assumono laureandi o laureati con il contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.
FONTE: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/apprendistato
________________________________________________________________________
Per soddisfare efficacemente le molteplici esigenze di aziende e lavoratori, differenziati per settore d’appartenenza e distribuzione sul territorio regionale, nonché per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo nel rispetto dei ritmi produttivi, il Cescot Cesena ha aderito al Consorzio Formazione e Lavoro: www.apprendistato.org

Nato dall’unione di 12 Enti accreditati, il Consorzio raccoglie le migliori competenze professionali espresse dal mondo delle imprese e del sindacato: grazie alla disponibilità di circa 170 laboratori attrezzati è in grado di offrire una formazione specifica per tutti i settori produttivi e può avvalersi di oltre 70 sedi didattiche, distribuite capillarmente sul territorio regionale.

Presso il Cescot Cesena è poi stato predisposto un Ufficio Apprendistato, attivo tutti i giorni, che fornisce informazioni e supporto alle imprese e ai lavoratori coinvolti nel progetto.

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO APPRENDISTATO PER IL TERRITORIO DI FORLI'-CESENA:

CESCOT CESENA Viale 4 Novembre 145
47522 CESENA (FC)
Tel. 0547 415155

Fax. 0547 415256
info@cescot-cesena.com

Click sul pulsante se vuoi effettuare una pre-iscrizione:




HOME PAGE | CHI SIAMO | CATALOGO CORSI | CORSI | GALLERIA | CONTATTI | Mappa del sito

Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu